Garanzia elettrodomestici legale

Nulla da temere con Jonica Service!

I vostri elettrodomestici garantiti godono di un corretto e sicuro funzionamento dei dispositivi.
Abbiamo a disposizione diverse marche di qualità a cui fa fede la legge della garanzia legale di conformità.

Cosa prevede?
Il Codice del Consumo (artt. 128 e segg.) pone a carico del venditore l’obbligo di consegnare al consumatore “beni conformi al contratto di vendita”. Inoltre, è proprio sul venditore che grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.
L’art. 130 del Codice del Consumo prevede, poi, due tipologie di rimedi: in via primaria, la riparazione e la sostituzione che sono finalizzate al ripristino della conformità; in via sussidiaria, la riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere soltanto quando le prime due risultino impossibili oppure eccessivamente onerose.
Tuttavia molti marchi offrono anche la possibilità di allungare il periodo di assistenza che prescinde dalla garanzia legale.

Ad esempio Hotpoint offre la possibilità di estendere la garanzia legale ad assistenza totale, con rate in più da 5,49€ al mese, per la durata di tre anni.
In caso contrario il dispositivo è fuori garanzia, si può attuare un piano alternativo garantito che si chiama Repair & Project, che prevede la riparazione dell’elettrodomestico ad un prezzo contenuto e fisso, la copertura di 12 mesi con una piccola quota mensile e una protezione immediata contro i danni causati dagli incidenti.

Con i marchi Whirlpool, Indesit e Bosch, il prodotto è coperto due anni dalla garanzia legale (e al termine, si può rinnovare un piano di assistenza prolungato per altri tre) e per eventuali riparazioni non sono prevesti costi di spese aggiuntive e il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo.
Il cliente può ricevere indietro una somma commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione del prodotto difettoso.

Con Elica si ha la possibilità di estendere l’assistenza gratuita (anche se il prodotto gode ancora della garanzia legale) fino a un massimo di 5 anni (ma non oltre il 72mo mese dalla data di acquisto) e non c’è nessun costo aggiuntivo per gli ulteriori interventi di diritto di chiamata e di trasporto.

Addirittura la Bauknecht offre pacchetti di garanzia che vanno ben oltre la normale garanzia di due anni, prolungando l’assistenza a ben 8 anni, scegliendo fra diversi pacchetti di ricambi.

Per i prodotti Smeg la garanzia è valida per un periodo di 24 mesi e prevede il ripristino gratuito del bene,mediante riparazione o sostituzione del dispositivo.
Al termine della garanzia legale si può estendere un ulteriore garanzia di assistenza per altri 3 anni e tutte le riparazioni attuate saranno gratuite, evitando fatture impreviste.

888 Visitatori