Conservare i formaggi e i latticini è spesso un argomento che crea confusione. Quali sono le differenze  e le accortezze da tener presente per mantenere tutte le loro caratteristiche invariate? 

Quando dobbiamo conservare i formaggi può succedere di non prestare particolare attenzione o di seguire falsi miti sulla tecnica migliore (e qui solo le nonne fanno miracoli!).

Ricordiamoci, innanzitutto, che per poter mantenere a lungo freschezza e sapore dobbiamo riservare un trattamento leggermente differente ai nostri amici formaggi e latticini, poiché differente è la loro lavorazione (i primi vengono ottenuti da coagulazione del caglio, nei secondi non c’è questo passaggio). Come noi esseri umani, anche formaggi e latticini amano temperature diverse. Vediamole insieme.

  • LA TEMPERATURA IDEALE PER CONSERVARE I FORMAGGI

I formaggi stagionati adorano i fagottini di cotone o canapa, per non disperdere il loro profumo. Raccomandiamo di conservarli in luogo fresco e asciutto, alla temperatura ideale di 10 – 15 gradi. Meglio ancora se avete una cantina!

Per non bloccare la fase di maturazione basterà tenerli nella parte meno fredda del frigorifero, nella zona dove di solito sistemiamo le verdure.

Gli stagionati non amano infatti le temperature troppo alte, perché alterano il loro gusto e le loro caratteristiche organolettiche.

  • LA TEMPERATURA IDEALE PER CONSERVARE I LATTICINI

Avete mai visto una di quelle deliziose nonnine “armate” di borsa termica prima di entrare nel caseificio? Per  me, patrimonio dell’umanità, poiché questo, signori, è un ottimo trucco per preservare i latticini durante il tragitto spesa-casa.

Il calore è nemico comune anche per i latticini poiché velocizza i tempi di fermentazione, per cui meglio non tenerli fuori dal frigorifero per troppo tempo. Infatti, i nostri amici freschi amano temperature più rigide degli stagionati. Ideale tra i 2 e i 4 gradi, il mio consiglio è di consumarli entro uno o due giorni dall’acquisto.

Ed ora, svelati tutti i segreti, non vi resta che portate in tavola la genuinità….più a lungo!

17 Visitatori